Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

Nel mese di aprile 2011, mentre alcuni, nel chiuso delle loro stanze, si dilaniano per il potere, un gruppo di cittadini eugubini si presenta alla città e offre uno spazio di discussione per offrire innanzitutto un nuovo modo di fare politica.

Questo nuovo modo pone al centro la persona, come obiettivo il bene comune, come metodo il fare insieme. Non si tratta di scendere in campo ma di entrare nelle case degli eugubini e ascoltare i loro problemi, le loro proposte e le risorse che ognuno di loro può mettere in campo.

Quello di Gubbio Partecipa è un gruppo che, passo dopo passo, è cresciuto sempre di piu’ e in 50 giorni (di numero!!) è riuscito ad eleggere un proprio rappresentante in consiglio comunale, non per cavalcare strumentalmente la crescente antipolitica, ma per fare un’altra politica. Il gruppo iniziale si è aperto ad altri cittadini che si sono riconosciuti nei valori espressi dal progetto: un impegno civico basato sulla gratuità, il servizio, il bene comune, nella massima trasparenza e senza alcun secondo fine che non sia la crescita della collettività eugubina.

“Fare insieme” è il nostro slogan principale. Per questo vogliamo fare anche insieme a te. Siamo liberi, senza condizionamenti, senza sostegni da gruppi imprenditoriali, da entità politiche di qualsiasi genere o da altri tipi di gerarchie costituite. Per questo chiediamo anche la tua collaborazione, sia diretta sia in qualsiasi altra forma riterrai opportuna.

E’ un cantiere aperto, condiviso, fatto di persone che vogliono crescere e far crescere, la città e i cittadini, a cominciare dai più giovani.

Insomma, un nuovo modo di interpretare e fare la politica: pura democrazia partecipativa, dove l’interazione fra le persone è il carburante che ci fa muovere verso il futuro.